Il Comune di Prignano sulla Secchia in collaborazione con il CEAS Pedecollinare ha aderito al Progetto promosso da Arpae e Regione Emilia Romagna "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre - Comunità attiva contro le zanzare".

L'obiettivo del progetto è quello di convolgere la popolazione in azioni concrete che possano contribuire alla prevenzione della diffusione delle zanzare.

Per l'anno 2024 il progetto pilota partirà dalle vie del Capoluogo limitrofe ad aree verdi pubbliche, plessi scolastici e edifici pubblici come stabilito dal bando regionale. Nei prossimi anni saranno invece selezionate vie con le caratteristiche descritte nel bando regionale nelle frazioni del Comune.

Da Lunedì 20 Maggio inizierà il Progetto Informativo "Porta a Porta" finalizzato a sensibilizzare i residenti e i titolari delle attività produttive/commerciali presenti nelle vie del capoluogo sottoriportate sulla necessità di contrastare al meglio la proliferazione delle zanzare.

- Via Alcide de Gasperi

- Via della Repubblica

- Via degli Orsi

- Via G.B. Berti

- Via Prati della Fossa

- Via Mario Allegretti

- Piazza Roma

- Via Quattro Novembre

- Via Torre

- Via Monte

- Via Salvo D’Acquisto

- Via A. Manzoni

- Via G. Carducci

- Via A. Muratori

- Via A. Tassoni

- Via G. Puccini

- Via A. Toscanini

- Via Sassuolo Primo Tronco

Gli addetti della Ditta LA LUMACA Soc. Coop. Sociale, incaricati dal Comune di Prignano sulla Secchia, dotati di cartellino di riconoscimento, visiteranno le abitazioni e le attività produttive/commerciali presenti nelle vie soprariportate, fornendo informazioni e suggerimenti utili per contrastare la proliferazione delle zanzare; nell’occasione sarà consegnato un kit larvicida costituito da campioni OMAGGIO di prodotti da utilizzare per i trattamenti larvicidi; gli addetti, inoltre, solo su consenso degli interessati, potranno effettuare un controllo delle eventuali criticità all'interno delle aree cortilive di pertinenza degli edifici (es. presenza di focolai larvali in atto e/o di condizioni favorevoli alla riproduzione e al rifugio delle zanzare).

Nel ritenere che questo impegno civico consentirà di ridurre il numero di zanzare nelle aree verdi, fornendo così ai cittadini un maggior grado di tutela e protezione, si chiede cortesemente la collaborazione di tutti per la buona riuscita del progetto.

Ufficio Lavori pubblici e Patrimonio

Ultimo aggiornamento: 18-05-2024, 18:06