Contenuto
Dal 2020 a inizio 2025 saranno circa 3,7 milioni i nuovi alberi piantati in Emilia-Romagna grazie a “Mettiamo radici per il futuro”.
Dal 1° ottobre i cittadini che risiedono in Emilia-Romagna possono recarsi in uno dei vivai accreditati, distribuiti su tutto il territorio regionale in ogni provincia, per ritirare gratuitamente piante senza nessun limite:
- fino a 100 piante consegnate il vivaista dovrà solo registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno piantati gli alberi o gli arbusti;
- in caso di consegna superiore ai 100 esemplari, il vivaista dovrà annotare anche i dati catastali delle particelle nelle quali verrà realizzata la piantagione.
Il ritiro può essere effettuato direttamente presso una delle aziende vivaistiche accreditate, che compileranno una ricevuta di avvenuta consegna (PDF - 228.6 KB) e la rilasceranno in copia anche al beneficiario, che dovrà a sua volta compilare la propria dichiarazione di impegno.
Le piante sono disponibili fino a esaurimento da parte dei singoli vivai. Per contenere le emissioni di CO2 si consiglia di effettuare il ritiro presso il vivaio più vicino all’area di destinazione.
E' disponibile l’elenco delle specie, suddivise tra alberi e arbusti e per area geografica in cui possono essere messe a dimora.
Consultando l'Abaco degli alberi si possono conoscere le carateristiche di ciascuna delle 100 specie in distribuzione (ad eccezione del Libocedro - o Cedro della California - e il Platano orientale) e scegliere quelle più adatte al luogo in cui verranno piantate.
Le piantine devono essere messe a dimora all’interno del territorio della regione Emilia-Romagna, in aree di proprietà, di cui si ha possesso o disponibilità. Devono inoltre essere rispettate le distanze da confini e infrastrutture previste dal Codice civile, dal codice della strada, dai regolamenti comunali e dalla rimanente normativa vigente.
Disponibili online anche le "Linee guida per iniziare con il piede giusto" (PDF - 4.1 MB), un documento divulgativo che contiene approfondimenti su questo progetto, ma soprattutto sui benefici degli alberi, su come progettare la presenza di nuovi esemplari e sui principi generali da seguire per la piantagione e la cura delle piantine.
In questa pagina una serie di filmati e un webinar con alcuni semplici consigli pratici.
Le imprese devono seguire le linee guida consultabili al seguente link "linee guida Imprese".
Per ulteriori informazioni consultare il sito predisposto dalla Regione Emilia Romagna: Mettiamo le radici per il futuro
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-09-2024, 09:08