Contenuto
Aggiornamento 31/08
Con la determina del Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile n.2639 del 27/08/2024 (allegato 1) è stato prorogato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi e lo stato di preallarme, nel territorio delle Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, a partire da lunedì 2 settembre 2024 e fino a venerdì 6 settembre 2024 compresi, fatte salve eventuali revoche o ulteriori proroghe sulla base anche dell'andamento delle condizioni meteoclimatiche.
Notizia 10/08
La "Regione Emilia Romagna - Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile" ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi - tra gli altri - anche per tutto il territorio provinciale di Modena a partire da sabato 10 agosto fino a domenica 1° settembre 2024 compresi.
Divieti: Con il decreto di grave pericolosità viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
Sanzioni: Chi vìola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Emilia Romagna al LINK.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 31-08-2024, 07:53