Contenuto
TUTTI i telefoni cellulare presenti nel territorio del Comune di Prignano sulla Secchia saranno interessati dal TEST IT-ALERT previsto per il 17 dicembre alle ore 10, quando verrà simulato il collasso della grande diga di Fontanaluccia.
Cos'è IT-Alert? IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.
Il Comune di Prignano sulla Secchia partecipa all'esercitazione perchè ha delle aree potenzialmente allagabili in caso di massima apertura degli scarichi di fondo e/o di collasso dello sbarramento della diga di Fontanaluccia.
Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Si tratta di un TEST, quindi chi riceve il messaggio non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-12-2024, 11:06