Contenuto
Per garantire la regolare visibilita' nelle strade pubbliche o ad uso pubblico del territorio comunale e salvaguardare la sicurezza di tutti, e' necessario che i proprietari/locatari di terreni confinanti con le strade del territorio comunale provvedano a:
1. tagliare rami e piante pericolose che rischiano di cadere sulla sede stradale;
2. sfalciare la vegetazione e potare le siepi che provocano un restringimento della sede stradale e/o limitano la visibilità ai veicoli in transito;
3. adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari ad evitare il verificarsi di situazioni di pericolo per la viabilità sulle strade confinanti con i propri fondi.
Le operazioni di pulizia e sfalcio dovranno avere inizio entro il 2 agosto 2021.
Decorso tale termine, il Comune provvederà direttamente ad eseguire gli interventi, con successiva rivalsa sui proprietari/locatari ai sensi del Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale vigente (artt. 13 e 53), che prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie oltre all’addebito delle spese sostenute per la pulizia a cura del Comune.
In caso di incidenti dovuti ad incuria del fronte strada, possono esservi responsabilità civili e penali per i proprietari di piante pericolose che dovessero cadere sulla sede stradale, o di siepi e piante non adeguatamente tagliate.
L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare per la sicurezza pubblica, anche segnalando eventuali situazioni di pericolo o di inadempienza da parte dei proprietari di terreni.
Grazie per la collaborazione.
L'Avviso del Sindaco alla cittadinanza
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:39