Il Comune di Prignano s.S. ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1402/2023 che, grazie al Fondo Sociale Europeo+, intende arricchire le opportunità educative a favore degli alunni ed alunne delle pluriclassi.
Nel Comune di Prignano s.S. è presente una pluriclasse nella scuola primaria "Don Antonio Pifferti" a Pigneto.

Cos’è il Fondo Sociale Europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone.
Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Prignano s.S.

Il Comune di Prignano s.S. ha aderito alla misura regionale con "Progetti di qualificazione dell'offerta educativa a favore degli studenti delle pluriclassi e del plesso della Scuola Primaria Montana "Don Antonio Pifferi" Pigneto".
Il progetto nasce da un'analisi approfondita dei bisogni formativi degli alunni della pluriclasse e del contesto territoriale in cui le scuole sono inserite.
L'azione progettuale è stata condivisa con i docenti, affinché le scelte operate dall'Amministrazione Comunale si armonizzassero con l'offerta formativa già progettata dalle scuole.
Gli interventi previsti sono finalizzati al superamento di alcune criticità che penalizzano le pluriclassi e riguardano nello specifico:

• Educazione Musicale attiva: "Musica a Colori"
  • Progetto Teatro: "Laboraorio sulle emozioni"

La somma assegnata al Comune di Prignano s.S. ammonta ad €. 7.750,00

I risultati attesi sono:

• favorire l'aspetto relazionale degli alunni, in primo luogo con il proprio corpo, attraverso il canto, il movimento e l'attività teatrale;
  • aiutare nella gestione della propria emotività, imparanto a riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri;
  • Acquisire un buon controllo posturale statico e dinamico, imparando a passare dall'esperienza corporea alla rappresentazione;
  • Scoprire diversi stili musicali, con la possibilità di approfondire aspetti culturali di altre popolazioni;
  • Sostenere la musicalità e le attitudini personali presenti negli alunni attraverso l'interpretazione sonora e teatrale,

Ultimo aggiornamento: 01-06-2024, 07:53