La Provincia di Modena ha predisposto un sistema online di presentazione delle istanze riguardanti le seguenti tematiche:

  • apertura o variazione accesso carrabile e altre opere (accessi stradali, tombamenti fossi, costruzione recinzione, muri di sostegno, abbattimento piante, parere per ampliamenti fabbricati per opere prospicienti la strada) fuori / dentro centro abitato
  • attraversamento stradale, occupazione longitudinale e/o allacciamento (per opere di fognatura, gasdotto, acquedotto, linee telefoniche ed elettriche) fuori / dentro centro abitato, anche attraverso il caricamento massivo da file excel
  • diversa regolamentazione della circolazione stradale fuori dal centro abitato
  • occupazione temporanea di suolo pubblico provinciale e/o di fasce di rispetto (ponteggi, potature piante, cantieri stradali) fuori / dentro centro abitato
  • subentro nella conduzione di opere concessionate

SICOV - CONCESSIONI OnLine

Manuale utente portale SICOV in pdf

Cosa è necessario per accedere al sistema e firmare la domanda

Per la compilazione della domanda occorre essere in possesso di:

  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Ente
  • Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
  • Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
  • Attestazione comprovante il versamento degli oneri dovuti come da tabella riassuntiva sotto riportata (ricevuta del pagamento online PagoPA – Area Trasporti)
  • Marca da bollo di € 16,00

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Provincia di Modena alla seguente pagina dedicata: LINK