Cos'è

History Camp 6.0 e' un progetto organizzato e promosso da Arci Modena Comitato Provinciale, Anpi Provinciale di Modena e Istituto Storico di Modena, che intende fornire ai giovani partecipanti strumenti critici di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza della storia e della memoria locale, approfondendo gli albori della democrazia.

Il tema di questa edizione, legato all’80° anniversario della Repubblica di Montefiorino, e' 'Democrazie'. La Repubblica di Montefiorino, infatti, e' stata una delle prime, piu' estese e durature 'zone libere' durante l’occupazione nazifascista e ha mostrato un modo nuovo di organizzarsi rispetto al ventennio fascista.

Confrontando quell'organizzazione con i sistemi di oggi, ci si accorge che la democrazia rappresentativa sta vivendo una crisi della rappresentanza e un deficit di legittimazione, a causa di innovazioni tecnologiche, economiche e sociali.

History Camp - Dalle 'zone libere' alle democrazie, che si svolgera' tra Palagano e Gombola dal 28 al 31 agosto 2024, attraverso workshop e giochi interattivi, trekking, visite a siti storici e incontri con esperti, diventera' un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva.

Il focus riguardera' le complesse dinamiche che intercorrono tra democrazia e rappresentativita', dall’esperienza delle 'zone libere' partigiane del secolo scorso alle attuali opportunita' di informazione incentrate su libero accesso, inclusivita' e partecipazione.

Programma e iscrizioni

Dai 16 anni